L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d’Aoste

L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste è nata nel 2000. È un'università pubblica non-statale: "pubblica" perché il suo statuto giuridico è equivalente a quello delle altre università statali italiane, e questo determina ad esempio il valore dei titoli che rilascia e le modalità pubbliche di reclutamento dei suoi docenti; "non-statale" perché si avvale anche di finanziamenti che non provengono dal Ministero dell'Università, ma dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

È un'università di piccole dimensioni (circa 1.200 studenti) e ospita attualmente cinque Facoltà: Economia, Lingue e Comunicazione, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze Politiche.

L'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste è organizzata attualmente in due sedi principali: ad Aosta, nell'antica sede del Seminario Arcivescovile Minore (strada Cappuccini, 2/A: Amministrazione centrale, Facoltà di Lingue e Comunicazione, Scienze della Formazione, Psicologia); a Saint-Christophe, nei locali siti in Località Grand-Chemin, 73/75 (Facoltà di Economia e Scienze Politiche).

Il Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è l'organismo che coordina le attività trasversali di Ateneo collegate alla didattica delle lingue. All'interno dell'università ha il compito specifico di promuovere la conoscenza, la diffusione e la pratica delle lingue attraverso specifiche attività; in quanto organismo autonomo, esso ha anche però un compito di servizio linguistico indirizzato al territorio (scuole e altri enti), anche con finalità di certificazione linguistica, e aderisce all'Associazione Italiana dei Centri Linguistici di Ateneo (AICLA).

Il Laboratorio Linguistico

È di competenza del CLA la gestione del Laboratorio Linguistico, aula multimediale per la docenza frontale e le esercitazioni, disponibile anche in modalità self-access per gli studenti di tutto l'Ateneo. Il laboratorio è equipaggiato di attrezzatura multimediale (connessione internet e satellitare, video proiezione, sistema audio), di software specifico per la gestione didattica dell'aula virtuale (Divace) e per la didattica in autoapprendimento delle lingue (TellMeMore, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano), strutturato secondo i livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo, e di una piccola biblioteca di riferimento. La strutturazione del laboratorio permette di soddisfare le molteplici esigenze di apprendimento linguistico degli studenti, secondo i loro livelli di competenza iniziali e i livelli di competenza da raggiungere.

Il Servizio di Diritto allo Studio

Il percorso proposto dalla Doppia Laurea è sicuramente impegnativo dal punto di vista dello studio.
E dal punto di vista economico?
Quali facilitazioni esistono per chi studia in Valle d'Aosta e per chi deve trascorrere uno o addirittura due anni (se si sceglie la Tripla Laurea Aosta-Chambéry-Coventry "Formula 3+1") all'estero?

Per saperlo, contatta il servizio di Diritto allo Studio dell'Università della Valle d'Aosta.(u-diritto-studio@univda.it)

Savoie
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Unione europea
Repubblica Italiana