Inverno

Grazie al collegamento funiviario, in 18 minuti da Aosta si può raggiungere la stazione sciistica di Pila. La stazione della cabinovia si trova a ridosso di quella ferroviaria ed è raggiungibile in pochi minuti dalla sede principale dell'Ateneo. In 30 minuti complessivi si può dunque rapidamente passare dalle aule di studio alle splendide piste innevate.

La posizione privilegiata al centro della Valle d'Aosta rende possibile una grande varietà di scelta per la pratica degli sport invernali. Nell'arco di mezz'ora di auto dal centro si trovano infatti le stazioni di St. Rhemy-Crevacol (23 km circa), Cogne (26 km), Courmayeur (35 km), La Thuile (43 km), mentre in un'ora si possono raggiungere le località di Cervinia e Champoluc.

 

Estate

La cabinovia Aosta-Pila, funzionante anche nei mesi estivi, consente di raggiungere gli splendidi terrazzi dell'omonima conca. Giunti in quota sono possibili diverse escursioni di varia difficoltà. In pochissimi minuti (utilizzando la seggiovia) si può raggiungere l'incantevole Lago Chamolé, dal quale partono diversi itinerari che conducono a rifugi e bivacchi. In estate le piste di Pila ospitano gare e allenamenti dei freeriders della bicicletta.

Nei mesi estivi, le montagne intorno ad Aosta diventano terreno di gioco per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, dalle semplici passeggiate agli sport più avventurosi. Oltre alle zone già citate, sono da segnalare veri e propri paradisi naturali a portata di mano: la Valpelline e le Valli del Gran Paradiso (Valsavarenche, Val di Rhêmes, Valgrisenche, Valle di Cogne) offrono un ambiente di alta montagna intatto e si raggiungono tutte in 30-45 minuti di auto da Aosta.


Segnaliamo inoltre alcune "gemme" meno conosciute, come la remota Val Clavalitè, cui si accede da Fénis (da vedere anche il magnifico castello), il Vallone di Saint-Barthélemy o il piccolo borgo di Vetan, sito su un altopiano assolato sopra Saint-Pierre, a poca distanza da Aosta.


Sempre nei pressi di Aosta, una fresca passeggiata nel bosco che sale da Charvensod vi condurrà all'Eremo di San Grato, suggestiva testimonianza di fede cristiana e meta della processione che si tiene il 7 Settembre in onore del Santo.

 

Tutto l'anno

L'offerta sportiva di Aosta è promossa da associazioni e strutture attrezzate per la pratica di nuoto, tennis, fitness e ginnastica, golf e tante altre discipline sportive.

Per seguire tutte le informazioni sugli avvenimenti sportivi della Valle d'Aosta guarda su Sport.eurovda.

 

Savoie
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Unione europea
Repubblica Italiana