Un diplôme francese e una laurea italiana

Il percorso universitario binazionale in "Lingue e comunicazione per il territorio, l'impresa e il turismo"/"Langues étrangères appliquées" (UniChAo), nato nel 2003 da una collaborazione fra l'Université de Savoie, sede di Chambéry (Département de Langues Étrangères Appliquées), e l'Università della Valle d'Aosta-Université de la Vallée d'Aoste (Facoltà di Lingue e Comunicazione), si caratterizza per:

  • Durata: 3 anni (180 crediti ECTS).
  • Numero chiuso: non c'è numero chiuso
  • Test d'ammissione: test d'ingresso orientativo, finalizzato all'accertamento delle competenze linguistiche in inglese e francese a fini di didattica differenziata
  • Lingue straniere imparate: due lingue comunitarie obbligatorie (inglese e francese), una terza lingua comunitaria a scelta fra spagnolo e tedesco.
  • Studio all'estero: il percorso prevede l'intero secondo anno di corso nella sede di Chambéry dell'Université de Savoie.
  • Stage: obbligatorio presso aziende o enti all'estero nel secondo semestre del terzo anno.
  • Titolo conseguito: gli studenti ottengono due distinti diplomi universitari: la Laurea in "Lingue e Comunicazione per il Territorio, l'Impresa e il Turismo" rilasciata dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste; la Licence en "Langues étrangères Appliquées" (LEA) rilasciata dal Ministère de l'Education Nationale francese. Ciascun titolo consente il pieno accesso ai percorsi formativi superiori (Laurea Magistrale italiana e Master I francese) dei due rispettivi paesi.

Il percorso di studio si svolge in maniera integrata: gli studenti italiani studiano ad Aosta il primo anno, a Chambéry (sito di Jacob-Bellecombette) per l'intero secondo anno insieme ai coetanei francesi, quindi rientrano in Italia per il primo semestre del terzo; quelli francesi, trascorrono ad Aosta il primo semestre del terzo anno, frequentando insieme agli italiani. Nel secondo semestre del terzo anno, sia gli studenti italiani che quelli francesi partono per uno stage obbligatorio all'estero.

Il corso di studi è sorto sotto il patrocinio dell'UFI-Université Franco-Italienne/Università Italo-Francese.

Un diplôme francese, una laurea italiana e un bachelor of arts britannico

Una nuova possibilità riservata agli studenti italiani.

A seguito degli accordi stipulati nel 2007 con la University of Coventry, gli studenti italiani che seguono il percorso della Doppia Laurea Chambéry-Aosta possono optare nel corso del terzo anno per un'opportunità aggiuntiva. Attraverso la frequenza di un solo anno supplementare in Gran Bretagna, possono conseguire, oltre ai due diplomi di laurea nazionali italiano e francese, un terzo titolo del medesimo livello per il Regno Unito fra i seguenti:

  • Bachelor of Arts (BA) in English and Business
  • Bachelor of Arts (BA) in Spanish and English
  • Bachelor of Arts (BA) in French and English
  • Bachelor of Arts (BA) in French and Business
  • Bachelor of Arts (BA) in Spanish and Business

Attualmente il diploma può essere conseguito attraverso un anno supplementare di frequenza a Coventry, che comincia nell'anno accademico successivo all'ultimo anno di frequenza del doppio diploma (Formula "3+1"), contemporaneamente alla redazione della relazione finale e al conseguimento del titolo binazionale.

È inoltre allo studio una soluzione (Formula "3/3") che consenta di conseguire i tre titoli nei tre anni accademici regolari, da svolgersi il primo ad Aosta, il secondo a Chambéry, il terzo a Coventry.

Il percorso residenziale

Un nuovo percorso in fase di studio, riservato agli studenti italiani.

Sei interessato a una laurea in Lingue e Comunicazione orientata verso altri tipi di professionalità? Non vuoi o non hai la possibilità di trascorrere il secondo anno di studio all'estero? La Facoltà di Lingue e Comunicazione sta studiando un nuovo percorso in "Lingue, Comunicazione e Culture" orientato verso una formazione linguistica più tradizionale e residenziale ad Aosta per tutti e tre gli anni.

Savoie
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Unione europea
Repubblica Italiana