L'Heritage Tourism

Un progetto di scrittura WEB all'interno del corso di 'Linguistica e Valorizzazione del territorio' (G. Raimondi)

Il concetto di Heritage Tourism si è imposto da qualche tempo agli occhi degli specialisti come sviluppo ulteriore del "turismo culturale". Esso pone la sua attenzione sugli aspetti culturali maggiormente legati alle identità culturali complesse dei territori, cercando di andar oltre ai tradizionali contenuti (musei, monumenti, storicità "ufficiale" del territorio) del turismo culturale.

Nel quadro dell'insegnamento di "Linguistica e valorizzazione del territorio" per l'anno accademico 2009-2010 è stato proposto agli studenti di studiare percorsi di valorizzazione in chiave HT del territorio valdostano, affidando ai 9 gruppi un tema (ad es. L'acqua e il suo sfruttamento) e un ambito locale (una località, una valle), e successivamente sono state fornite alcune competenze relative alla scrittura "promozionale" per permettere loro di pubblicare il percorso in forma di sezione di sito web.

Nell'archivio troverete pubblicati, nella loro forma originale e in formato PDF, gli elaborati originali dei gruppi di lavoro.

Per saperne di più

Savoie
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Unione europea
Repubblica Italiana